AMA è partner di produttori, allestitori, importatori e distributori di macchine e sistemi per l’agricoltura che, grazie alle nostre tecnologie abilitanti, offrono al mercato soluzioni Agricoltura 4.0


L’Agricoltura 4.0 rappresenta l’evoluzione della “agricoltura di precisione”, in pratica l’applicazione del paradigma Industria 4.0 (ora Transizione 4.0) al settore primario.


Ora anche le aziende agricole che investono in beni strumentali tecnologicamente avanzati possono accedere alle agevolazioni sotto forma di credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti.


Che la transizione digitale sia ormai approdata alla filiera agroalimentare lo conferma uno studio realizzato dall’Osservatorio AgriFood del Politecnico di Milano insieme al Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università bresciana, che fotografa una crescita del 270% rispetto al 2017. Un vero e proprio boom che, secondo le aziende coinvolte, migliora efficienza ed efficacia della produzione. Ma il potenziale resta enorme, se è vero che – secondo lo stesso studio – ad oggi la superficie coltivata con strumenti 4.0 è dell’ordine del 3-4% della superficie totale.


Le applicazioni già realizzate sono numerose e comprendono macchine operatrici, sistemi di insilamento, dumpers, spanditrici, vasche di raccolta, solo per citarne alcune. Tuttavia per noi non esistono soluzioni preconfezionate, crediamo veramente nell’innovazione, oltre ad essere una PMI Innovativa, quindi elaboriamo i nostri progetti assieme al cliente partendo dalle sue specifiche esigenze.


Il nostro punto di forza? Dedicare ingenti risorse allo studio di tutti gli aspetti legati alla Transizione 4.0, in particolare di quelli relativi al soddisfacimento di tutti i requisiti di legge per l’accesso al credito d’imposta. Per meglio garantire i nostri clienti produttori e allestitori, ed anche i loro clienti finali, oltre ad una rigorosa applicazione di tutte le disposizioni di legge e delle istruzioni e chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate:

  • implementiamo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 91:2020
  • validiamo le nostre analisi mediante il ricorso ad Organismi di Certificazione e/o professionisti terzi

Potete contattarci per un approfondimento scrivendo a: transizione4.0@amasoftware.com